Tutti gli interventi di Filbalance seguono l’approccio di psicologia positiva e mindfulness .
La psicologia positiva è una prospettiva teorica ed applicativa della psicologia che si occupa del benessere personale insieme alla qualità della vita. La psicologia positiva mette in risalto il ruolo delle risorse positive, le potenzialità e le abilità di ogni persona nei diversi contesti di vita (a casa, sul lavoro, a scuola, nel tempo libero). E’ un movimento innovativo che si differenzia dai modelli teorici in cui si pone al centro la patologia, il deficit e la disfunzionalità.
Nelle applicazioni pratiche i concetti centrali sono la speranza, ottimismo, la felicità e le risorse personali ovvero le life skills come le abilità relazionali, la collaborazione, l’empatia, la capacità di gestire le emozioni, incluso la motivazione e lo stress, ma anche il problem solving, il pensiero critico, la creatività e il sapere prendere delle decisioni. Sono tutti elementi indispensabili per realizzare una work -life balance soddisfacente, per migliorare il proprio benessere e per contrastare lo stress.
Gli interventi di psicologia positiva includono il colloquio di supporto psicologico ed esercizi o dei veri training che valorizzano gli aspetti positivi della vita attraverso i punti di forza della persona e del contesto in cui vive.
La mindfulness è invece la capacità di prestare attenzione a quello che succede nella quotidianità in un modo particolare: in modo gentile, con curiosità, senza giudicare, con fiducia. Le diverse attività del tipo corpo-mente permettono di allenare il proprio cervello a prestare questo tipo di attenzione particolare agli eventi. I benefici sono ben documentati, i dati scientifici dicono che l’approccio della mindfulness riduce significativamente lo stress, aumenta il benessere e migliora la qualità con le altre persone.
L’approccio di psicologia positiva e mindfulness è in altre parole indicato per chi vuole migliorare il proprio benessere, ridurre lo stress e trovare una soddisfacente work-life balance.
Per sapere di più sulla psicologia positiva: https://www.stateofmind.it/tag/psicologia-positiva/