Relazioni sul lavoro, stress e soddisfazione
Sabato 9 Marzo 2019 si è svolto l’incontro “relazioni sul lavoro, stress e soddisfazione”. E’ stata un’occasione per parlare di ciò che può fare chi lavora e si sente stressato per via di alcune relazioni stressanti sul lavoro. Come trovare soddisfazione in queste situazioni? Come vivere con questo stress? Come fare?
Ho anche illustrato il training Gestione dello Stress sul Lavoro con la Mindfulness. Un percorso basato sul lavoro di Kabat-Zinn e su tutta l’evidenza scientifica sullo stress lavoro-correlato e lo stress nelle relazioni sul lavoro.
L’incontro relazioni sul lavoro, stress e soddisfazione faceva parte del “Sabato mattina con la psicologa a Firenze 2019”, ciclo interessante organizzato dalla collega Dottoressa Barbara Brogi.
Se lo scambio sociale e percepito in termini di relazioni interpersonali sul lavoro invece che con l’organizzazione o il lavoro stesso, i dipendenti possono concentrarsi sulle relazioni con i colleghi e i supervisori. Se i dipendenti risultano soddisfatti del rapporto con i colleghi e i supervisori, possono mettere in atto dei comportamenti prosociali nei loro confronti. E’ molto probabile che la soddisfazione con i colleghi e i supervisori influenzi la contextual performance. Le dimensioni della contextual performance come la lealta, la civilta, la cortesia, l’altruismo, sono definite dal proprio rapporto con gli altri.