Cos’è il supporto psicologico?
Il supporto psicologico è un percorso non terapeutico condotto dallo psicologo. Quando vivi un momento di difficoltà nel privato o sul lavoro o hai delle preoccupazioni su come affrontare una situazione difficile, devi prendere una decisione complessa, devi trovare una soluzione a un problema, hai delle preoccupazioni per tuo figlio o figlia, vuoi migliorare la relazione con un familiare, un figlio, una persona cara o un collega o cliente, lo psicologo ti può aiutare offrendo un supporto psicologico.
Come funziona il supporto psicologico?
- Lo psicologo valuta la situazione e quando comprende che non siano presenti sintomi rilevanti o un quadro clinico che necessita un intervento terapeutico, formula un intervento per gestire le emozioni, pensieri, azioni e relazioni di quella specifica difficoltà quotidiana: supporta la persona a trovare delle strategie cognitive, emotive, relazionali e comportamentali per risolvere le difficoltà e la supporta a stimolare e a potenziare le proprie risorse.
- A seconda della problematica portata dal cliente e degli obiettivi concordati, il supporto psicologico può configurarsi come supporto psicologico individuale o di un gruppo di persone, per esempio supporto psicologico al team di lavoro.
- Il supporto psicologico richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.
- Gli incontri si svolgono di persona o online e sono organizzati in modo da garantire la privacy e la sicurezza dei dati.
Quali risultati mi posso aspettare di un supporto psicologico?
Il risultato del supporto psicologico è un miglioramento del benessere del cliente o del gruppo che sentiranno una carica di energia più positiva, una serenità maggiore e un senso di competenza e di autostima. Il cliente troverà soddisfazione della propria gestione del problema specifico (emotivo, relazionale, comportamentale), si sentirà meno in difficoltà, meno preoccupato, meno stressato e si sentirà più fiducioso delle proprie abilità di affrontare eventuali future difficoltà.